Clicca sulle immagini per andare direttamente alle sezioni

header albo pretorio_zolfo

Archivio

Documenti

Libri

Volantini

Video

Esposizioni

Archivio Storico

Questa sezione accede a diversi documenti storici dei nostri Siti Minerari nonchè di quelli limitrofi.
Clicca sulle voci del menù per espanderle e visionare le pubblicazioni.

Documenti utili, articoli e materiali didattici

Clicca sulle voci del menù per visionare le pubblicazioni.

Libri

Clicca sulle voci del menù per visionare le pubblicazioni.
Viaggio nell'Italia mineraria - AA.VV. Rete ReMi-ISPRA

Un viaggio attraverso alcuni siti minerari che da Nord a Sud disegnano il nuovo volto dell’Italia delle miniere, oggi trasformate, valorizzate e riconvertite in parchi e musei minerari dall’enorme valore culturale e turistico. Un’esperienza poliedrica che spazia dalla geologia all’ambiente, dal paesaggio alla tecnologia mineraria, dalla storia dei diritti all’architettura industriale.

Scarica la pubblicazione in pdf:https://www.isprambiente.gov.it/public_files/REMI/Viaggionellitaliamineraria/
Addendum 2021: https://www.isprambiente.gov.it/files2021/pubblicazioni/pubblicazioni-di-pregio/addendum-remi-settembre-2021.pdf

Mal di zolfo Di Giancarlo Cerasoli e Pier Paolo Magalotti

Di Giancarlo Cerasoli e Pier Paolo Magalotti

Pubblicato nel trentennale della fondazione della Società di Ricerca e Studio della Romagna Mineraria, questo testo riguarda il distretto solfifero romagnolo-marchigiano e tratta un tema sul quale, fino ad ora, non erano state compiute specifiche ricerche: il complesso rapporto tra l’industria mineraria, la salute dei lavoratori ivi impiegati e l’impatto della produzione e raffinazione dello zolfo sulla popolazione e sull’ambiente circostante, tra il 1850 et il 1900.

Zolfo e carbone, storie di vita

Di Lidia Maggioli e Antonio Mazzoni

Quando ho incontrato Lidia e Antonio per parlare di questo volume, che stavano concludendo, mi resi subito conto non solo dell’impegno e della passione che motivava la loro ricerca su un argomento singolare e quasi sconoscuito agli abitanti della nostra valle, ma anche della competenza e della professionalità con cui affrontavano il tema, trascurato per il tempo trascorso e per la volontà politica di cancellarlo o perlomeno di attutirne la memoria.

Dell’Associazione Culturale La Miniera – Onlus

Ci è parso doveroso far seguire alla pubblicazione di un volume di memorie sulla miniera, dedicato a tutti i minatori, un libro sulle bellezze del territorio e della sua gente. Assai esiguo, che merita una approfondita conoscenza nei suoi molteplici aspetti.

Volantini e depliant

Clicca sulle voci per visionare le pubblicazioni.

Video

Esposizioni